“Stella di mare” di Piergiorgio Pulixi è un noir ambientato a Sant’Elia, un quartiere popolare di Cagliari. La storia ruota attorno a Stella, una diciassettenne di straordinaria bellezza, desiderata dagli uomini e invidiata dalle donne. Stella era pronta a lasciarsi alle spalle i palazzoni di Sant’Elia, ma il suo destino viene tragicamente alterato quando viene trovata morta su una spiaggia, il volto sfregiato come a cancellare la sua bellezza leggendaria.
Il vicequestore Vito Strega, insieme alla sua squadra di ispettrici, si trova di fronte a un’indagine difficile, in cui si moltiplicano i sospettati e le piste. Devono districarsi nei segreti di un quartiere impenetrabile per la polizia e fare i conti con i fantasmi della gente del posto e anche con i propri.
Certi luoghi sono maledetti. E le persone che ci abitano condannate a un destino che non meritano. Lo sa bene Stella, diciassette anni, l’estate negli occhi e addosso l’esuberanza di chi è giovane. Tutti a Sant’Elia, un quartiere popolare di Cagliari affacciato sul mare, la conoscono, la desiderano e la invidiano: perché lei è splendida, impunita. Speciale. Ma un giorno in cui il maestrale infuria rabbioso, viene trovata morta su una spiaggia, il volto sfregiato come a cancellare la sua bellezza leggendaria. Stella era pronta a lasciarsi alle spalle i palazzoni di Sant’Elia, ma il destino, o meglio, un assassino, ha scritto diversamente il suo futuro. È un’indagine difficile, questa, in cui si moltiplicano i sospettati e le piste: il vicequestore Vito Strega, insieme alla sua squadra di ispettrici, dovrà districarsi nei segreti di un quartiere impenetrabile per la polizia. E, fin da subito, dovrà fare i conti con i fantasmi della gente del posto e anche con i propri, che sperava di aver sepolto per sempre e invece tornano ad affiorare più forti che mai. In questo noir in cui i personaggi, attraverso i loro chiaroscuri, prendono vita come in un’antica tragedia, Piergiorgio Pulixi indaga il senso più controverso della giustizia, fa breccia negli indelebili legami di sangue e interroga le colpe dei padri.
Ecco alcuni commenti tratti da recensioni e articoli sul romanzo:
“Stella di mare è un romanzo intrigante che ci fa entrare nel mondo dei quartieri popolari, della criminalità organizzata, ma soprattutto con un finale che lascia davvero a bocca aperta” – Thriller Cafe.
“Piergiorgio Pulixi, gran curatore di dettagli, ci consegna in tutti i suoi romanzi delle ambientazioni straordinarie. Qui siamo nel quartiere cagliaritano di Sant’Elia dove il contesto sociale sembra predestinare i suoi abitanti” – Thriller Cafe.
“Un capitolo della storia dei “fantastici tre” (come amo chiamarli io) imperdibile!” – Un Libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri.