Skip to content Skip to footer

IL DOLORE CREA L’INVERNO

“Il dolore crea l’inverno” è l’ultimo romanzo di Matteo Porru, pubblicato da Garzanti nel 2023. Il libro racconta la storia di Elia Legasov, uno spalaneve in una remota città della Russia. Il suo compito è quello di riportare alla luce tutto ciò che la neve sommerge: le strade, i sogni, i pensieri e i dolorosi ricordi di un passato che Elia vorrebbe nascondere a tutti, incluso sé stesso.

In una città dove la neve è sinonimo di oblio, il destino dei Legasov, una famiglia di spalaneve, è quello di ricordare sempre. La neve rappresenta quindi la metafora di quel meccanismo di rimozione e manipolazione dei ricordi a cui gli uomini ricorrono per proteggersi dal dolore.

Estratti di recensioni:
  • Rivista Blam: “Nonostante la sua giovane età, Matteo Porru mostra una grande padronanza stilistica e lessicale. La sua scrittura, lineare e allo stesso tempo penetrante, riesce a indagare i più complessi meccanismi che regolano la psiche umana.”
  • Culturalfemminile.com: “Matteo Porru offre al lettore, ne Il dolore crea l’inverno, un romanzo convincente, simbolico, disperato, angosciante e claustrofobico.”
  • Eroica: “Il dolore crea l’inverno è un romanzo sospeso nel tempo e nello spazio che si fonda su legami familiari, ma anche rimpianti e vissuti indelebili. Un libro intenso, facile e veloce da leggere, nel quale perdersi con dolcezza e consapevolezza.”
Home » Portfolio » Libri ospiti » IL DOLORE CREA L’INVERNO

In una città dove la neve è sinonimo di oblio, il destino dei Legasov, una famiglia di spalaneve, è quello di ricordare sempre.