L’AUTRICE
Anja Boato, già finalista del Premio Campiello Giovani 2015 con il racconto Amélie fu, si è laureata in Cinema, Televisione e Produzione multimediale (CITEM) all’Università di Bologna e sta proseguendo gli studi in un dottorato presso La Sapienza Università di Roma. Collabora con la rivista letteraria Il rifugio dell’Ircocervo e lavora come ufficio stampa di diversi festival cinematografici. Madama Matrioska (Accento Edizioni, 2023) è il suo primo romanzo.
IL LIBRO
“Chi è il vero padre di Sean Penn? Perché il Marione è morto? Cosa lega il Marione a Cecilia, cangiante presentatrice televisiva, e cosa unisce invece Cecilia e Alba, la madre di Sean Penn? Madama Matrioska non racconta questa storia. O meglio: non racconta solo questa storia. Al suo romanzo d’esordio, Anja Boato costruisce un gioco di rimandi entusiasmante e vorticoso, in cui le comparse di un capitolo diventano i protagonisti del successivo e le domande (e le tentate risposte) si moltiplicano.
L’EVENTO
Il penultimo giorno del Circo Letterariosi aprirà sabato 2 dicembre alle 16.30 con l’incontro che vedrà Anja Boato (Premio Campiello Giovani nel 2015) presentare insieme a Luca Manunza (storico curatore del Festival Partner Cabudanne de sos Poetas di Seneghe) il suo romanzo d’esordio “Madama Matrioska”, edito da Accento Edizioni, nuova creatura editoriale fondata da Alessandro Cattelan e diretta da Matteo B. Bianchi.Un lavoro dalla struttura brillante e dall’ancor più brillante scrittura: ogni capitolo non ha solo un diverso protagonista, ma un tono e uno stile a sé – tra omicidi (reali, tentati o presunti), anelli preziosi, disturbi mentali, malattie, funerali e fughe spaventose.