Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

L’AUTRICE
Anna Segre è una poetessa, medico e psicoterapeuta, riconosciuta per il suo impegno nel campo letterario e sociale. Fin dall’infanzia, la sua passione per la poesia è stata influenzata da un ambiente familiare colto e appassionato di letteratura, un percorso che si è intrecciato con la sua professione, creando un connubio unico tra le sue diverse identità e interessi.
Tra le sue opere più significative figurano “Monologhi di poi” (Manni Editore), “Lezioni di sesso per donne sentimentali” (Coniglio Editore), “Il fumetto fa bene. Letture come terapia” (Comicout), e le seguenti pubblicazioni con Elliot: “Judenrampe. Gli ultimi testimoni”, “Biografia di una vita in più di Fatina Sed”, “100 punti di ebraicità (secondo me)” e “100 punti di lesbicità (secondo me)”. Inoltre, Segre ha curato “Judenrampe” insieme a Gloria Pavoncello (Elliot, 2019) e “Fatina Sed, biografia di una vita in più” insieme a Fabiana Disegni (Elliot, 2018).
Il suo lavoro letterario è stato ampiamente riconosciuto e premiato. Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il prestigioso Premio Camaiore nel 2022 per “La distruzione dell’amore” (InternoPoesia, 2022) e il Premio internazionale ‘Città del Galateo’ per la stessa opera. La sua ultima pubblicazione, “A corpo vivo”, è una raccolta di 84 poesie che esplorano con profondità temi di desiderio e amore.
La carriera di Anna Segre si distingue per la sua abilità nel coniugare la sensibilità poetica con la profondità dello sguardo psicoterapeutico, offrendo così un contributo unico e prezioso sia nel campo letterario che in quello sociale.

IL LIBRO
Questo discorso amoroso, spezzato in 84 poesie è in realtà una sola frase, pronunciata come unica fino alla fine; è una tela senza giunte, dove l’interpunzione serve solo a prendere fiato. È un viaggio nei processi del pensiero, nel dentro
dello sperare, del volere, ma anche un tentativo di varare una caravella. Prima delle caravelle, l’oceano era come una montagna d’acqua inaffrontabile, invalicabile: si navigava seguendo la costa. Arrivare e scoprire, conoscere, esplorare. Avventurarsi, a dispetto del pericolo. C’è qualcosa di più rischioso che amare davvero qualcuno?

L’EVENTO
Il Circo Letterario vivrà la sua anteprima domenica 26 novembre presso la My English School di Cagliari (in via Santa Gilla 11) nel salotto letterario allestito per l’occasione con la Libreria Giunti al Punto: Alle 17.30 il secondo appuntamento della serata con la presentazione del libro “A corpo vivo” (Marietti1820, 2023) di Anna Segre, psicoterapeuta e poetessa, accompagnata dallo scrittore e poeta Andrea Melis.I due autori si sono confrontati esattamente un anno fa sul palco di Nuoro in un evento dedicato agli autori Interno Poesia, e in quell’occasione era nata l’idea di un Circo poetico e letterario che girasse l’Italia. Un anno dopo il Circo e realtà e questa sarà l’occasione di festeggiare insieme l’inaugurazione di un’idea diventata concreto progetto culturale. 

SCOPRI & PRENOTA il libro
conosci i nostri moderatori: