L’OSPITE
Ciro Auriemma, editor per l’agenzia letteraria Kalama di Cagliari, ha fatto parte del Collettivo Sabot fondato da Massimo Carlotto, con cui ha scritto Perdas De Fogu (e/o, 2008), Donne a perdere (e/o, 2010) e Padre Nostro (Rizzoli, 2014). Con Renato Troffa ha pubblicato Piove Deserto (DeA Planeta, 2018) e il racconto “La notte dei miracoli” In Giallo sardo (Piemme, 2020). Nel 2021 ha pubblicato “Il vento ci porterà” (PIEMME). Nel 2023 è in libreria con Giallo Sardo 2 (PIEMME) e La lama e l’inchiostro (PIEMME). Collabora con la pagina culturale dell’Unione Sarda. È socio fondatore della Scuola Baskerville e della Cooperativa Editoriale Ischìre.
IL LIBRO
Cagliari, 1573. È quasi il crepuscolo quando alla porta di Miguel de Cervantes, giunto in Sardegna al soldo del viceré, bussa forte Pablo, un giovane che l’uomo ha preso sotto la propria ala. «Vi cercano» grida, «dovete scappare!» Sul cadavere di Felipe Dulces, un nobile cagliaritano, è appena stato ritrovato il pugnale moresco dello spagnolo e le guardie stanno venendo ad arrestarlo. Il movente potrebbe essere passionale, dato che Cervantes è l’amante della moglie del nobile. Manca però l’opportunità: i due si trovavano insieme, proprio in quella stanza, mentre l’uomo veniva ucciso. Ma Miguel non vuole compromettere la donna per scagionarsi, così si mette in fuga. Anche perché le prove a suo carico, come scopre dallo stesso viceré, sono consistenti: nella stanza della vittima è stato rinvenuto un documento falso dal quale si evincerebbe che Miguel avrebbe ottenuto dei benefici se avesse ucciso il Dulces. Inizia così l’appassionata e pericolosissima indagine di Cervantes e del fedele Pablo per scoprire la verità; saranno giorni d’avventura e paura, fughe rocambolesche, funzionari corrotti, lotte di potere e sette segrete, che renderanno indimenticabile il soggiorno di Miguel a Cagliari e che verranno resi immortali da alcune delle sue pagine più belle. Ciro Auriemma, come i narratori del passato, ci immerge completamente in questa storia lontana e tuttavia contemporanea, facendoci accarezzare per un attimo la grandezza di un antieroe dal profondo valore.
L’EVENTO
Domenica alle 19.00 sarà lo scrittore Ciro Auriemma – affiancato dalla manager culturale Giuditta Sireus (partner del festival con il suo Dicembre Letterario e fondatrice del Club di Jane Austen) – il protagonista dell’incontro dedicato alla presentazione del suo romanzo fresco di stampa “La lama e l’inchiostro” (Piemme Edizioni, 2023), un racconto caratterizzato da mistero e avventura nella Cagliari barocca, dove si svolge la storia appassionante e mai raccontata di uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi: Miguel De Cervantes.