Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi
L’AUTORE

Riccardo Staglianò è nato a Viareggio nel 1968 ed è inviato di «Repubblica». Ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile «Reset», ha poi lavorato al «Corriere della Sera» e, da quasi vent’anni, scrive reportage e inchieste per il «Venerdì». Ha insegnato a lungo Nuovi media alla Terza Università di Roma. Pubblica per diverse case editrici saggi riguardo il mondo del web e della tecnologia, come “Circo Internet. Manuale critico per il nuovo millennio (Feltrinelli, 1997)” e il fortunato manuale per l’università Giornalismo 2.0. Fare informazione al tempo di Internet (Carrocci, 2002). Scrive inoltre libri di attualità, trattando argomenti quali economia, lavoro e immigrazione, con sguardo attento a individuare i segni più critici della società contemporanea: Cattive azioni. Come analisti e banche d’affari hanno creato e fatto sparire il tesoro della new economy (Editori Riuniti, 2003), L’impero dei falsi (Laterza, 2006) e, per Chiarelettere, I cinesi non muoiono mai (con Raffaele Oriani, 2008, tradotto anche in Cina), Grazie. Ecco perché senza immigrati saremmo perduti (2010), Toglietevelo dalla testa. Cellulari, tumori e tutto quello che le lobby non dicono (2012), Occupy Wall Street (2012). Per Einaudi, infine, si occupa di futuro del lavoro con Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro (2016) e Lavoretti. Così la sharing economy ci rende tutti più poveri (2018).L’affittacamere del mondo. Airbnb è la nostra salvezza o la rovina delle città? (2020) e Gigacapitalisti (2022). È stato vincitore del Premio Ischia di Giornalismo per la sezione “Giornalismo Online” e di altri premi, tra cui il Citigroup Journalistic Excellence Award per un’inchiesta sullo sboom della New Economy. È stato tra i primi a portare in Italia, a Reggio Emilia, la Ted Conference, divenendone curatore per due edizioni e curando poi il TEDx a Pisa sulla disuguaglianza.

 IL LIBRO

I ricchi sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Ma se quelli di una volta erano megacapitalisti, quelli di oggi sono gigacapitalisti. La pandemia, il periodo piú calamitoso di sempre per i nove decimi dell’umanità, è stata una pacchia per loro. Jeff Bezos ha aggiunto un’ottantina di miliardi di dollari al suo già cospicuo patrimonio. Elon Musk, per un momento, l’ha superato come uomo piú ricco al mondo. La nazione virtuale da due miliardi di utenti fondata da Mark Zuckerberg, se fosse reale, sarebbe la piú popolosa al mondo. Ma il punto non è soltanto la quantità del denaro in sé. È che tale quantità dà a singoli individui un potere che, un tempo, competeva solo agli Stati sovrani. Come si fa a fermare la cavalcata verso nuovi tipi di monopoli di questa manciata di plutocrati che non ambiscono a influenzare solo che cosa compriamo ma anche che cosa pensiamo? Con tasse giuste, leggi migliori, piú diritti ai lavoratori sfruttati e una nuova consapevolezza collettiva. Perché se continui a dire di mangiare brioche a moltitudini senza pane, la storia insegna, di solito non va a finire bene.

L’EVENTO

Uno degli appuntamenti più attesi della serata si vivrà alle 21.30 con la conferenza spettacolo “Gigacapitalisti” di Riccardo Staglianò, giornalista, saggista, studioso di nuove tecnologie e del loro effetto sulla società. Lo scrittore interviene come relatore per speech sul rapporto tecnologia, società, economia e mondo del lavoro ai tempi della globalizzazione. Grazie alle sue esperienze internazionali è capace di una prospettiva globale nei confronti degli aspetti socio-economici sui quali indaga.
SCOPRI & PRENOTA il libro
VIDEO INTERVISTA SU PANDORA
Home » Eventi » Festival Circo Letterario 2023 » 02 dicembre » RICCARDO STAGLIANÒ