Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

L’AUTRICE
Simonetta Gola (1970) è laureata in Scienze Politiche all’università degli studi di Milano dove inizia a occuparsi di comunicazione e inclusione sociale. Giornalista Pubblicista dal 2005, nel 2014 riceve il Premio Ischia “Comunicatore dell’anno”. Lavora con EMERGENCY dal 2001 e dal 2012 è Direttrice dell’ufficio comunicazione, occupandosi di sviluppo dei progetti di comunicazione delle attività estere e della cultura di pace. È membro del Consiglio direttivo di EMERGENCY dal 2009.
Per Feltrinelli ha curato l’ultimo libro di Gino Strada “Una persona alla volta”.

GINO STRADA

Gino Strada (1948-2021) è stato chirurgo di guerra e uno dei fondatori di Emergency, l’associazione umanitaria che offre cure alle vittime della guerra e della povertà, con la quale è stato impegnato su tutti i fronti di guerra, dall’Afghanistan alla Somalia, dall’Iraq alla Cambogia e al Sudan. Con Feltrinelli ha pubblicato Pappagalli verdi (1999), che ha vinto il premio internazionale “Viareggio Versilia 1999” e continua a riscuotere un grande successo, Buskashì. Viaggio dentro la guerra (2002) e, postumi, Una persona alla volta (2022) e Diario di un sogno possibile (2023; a cura di Simonetta Gola, con le illustraziooni di Marcella Onzo).

 IL LIBRI

In questo evento speciale si parlerà di due libri, dai contenuti simili, ma dai destinatari diversi. “Una persona alla volta”, Feltrinelli 2020, Il racconto in prima persona di una missione durata tutta la vita: ‘’Non un’autobiografia, un genere di cosa che proprio non mi piace, ma le cose più importanti che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro”. Da Kabul a Hiroshima, una narrazione appassionata e avventurosa delle radici che hanno ispirato Gino Strada giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio. Ma anche una riflessione radicale sull’abolizione della guerra e sul diritto universale alla salute. “La guerra è il simbolo di un mondo di umani senza diritti, a cominciare da quello a restare vivi, che dà sostanza a tutti gli altri.”

E insieme anche “Gino Strada, Diario di un sogno possibile”. Non un semplice adattamento del libro precedente, ma un’edizione illustrata e completamente ripensata per l’edizione Feltrinelli Kids. Per ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni: racchiude la storia, le idee e il “sogno possibile” del fondatore di EMERGENCY.

L’EVENTO
Il ricordo del medico, attivista e scrittore Gino Strada, scomparso nell’agosto 2021, illuminerà l’appuntamento delle 19.30 con la giornalista Simonetta Gola (presidentessa di Emergency e moglie di Strada), al Circo Letterario per presentare “Gino Strada. Una persona alla volta” (Feltrinelli, 2022): da Kabul a Hiroshima, una narrazione appassionata e avventurosa delle radici che hanno ispirato il chirurgo lombardo, giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio. Ma anche la versione per ragazzi “Gino Strada, Diario di un sogno possibile” illustrata da Marcella Onzo, che accompagneranno una riflessione radicale sull’abolizione della guerra e sul diritto universale alla salute. Con Simonetta Gola ci sarà lo scrittore cagliaritano Andrea Melis, che ha collaborato con Gino Strada, Simonetta ed Emergency nel suo libro “Libertà: storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo” da poco ristampato in Universale Economica Feltrinelli sempre per Feltrinelli Kids.

La vendita dei libri andrà in sostegno di Emergency che sarà presente fuori dal Teatro anche con un suo stand di volontari e attivisti sardi.