Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi
L’OSPITE

Ugo Bressanello, imprenditore romano di 56 anni, precedentemente vicepresidente di Tiscali, ha lasciato il mondo aziendale per dedicarsi al sociale. Durante la sua carriera nel settore internet, Bressanello ha ottenuto grande successo, guadagnandosi la reputazione di uno dei manager più qualificati e un vero guru del web. Nel 2005, ha fondato l’associazione Domus de Luna, con la missione di aiutare bambini, ragazzi e mamme in situazioni di grave difficoltà. La prima casa di accoglienza è stata inaugurata a Quartucciu in Sardegna e, ad oggi, Domus de Luna gestisce quattro comunità di accoglienza e cura. Inoltre, ha aperto un ambulatorio, il Giardino, per colloqui psicologici e incontri protetti, oltre a un bed & breakfast con ristorante, la Locanda dei Buoni e Cattivi, a Cagliari, premiato come miglior progetto di impresa sociale in Italia. Questo progetto offre opportunità di recupero e riscatto a ragazzi e giovani madri in difficoltà, accolti o segnalati dal Centro di Giustizia Minorile. La fondazione ha accolto oltre 248 ospiti nei suoi primi anni di attività. Il bar con ristorante e pizzeria, Circolo dei Buoni e Cattivi, a Monte Urpinu, è un’altra iniziativa che ha fornito opportunità di lavoro e formazione a circa 140 persone. Domus de Luna si impegna anche nella prevenzione del disagio giovanile tramite l’Exmè, un centro giovani che promuove musica, arte e sport. In risposta all’emergenza sanitaria e sociale del 2020, è nato il progetto TiAbbraccio, dedicato alle famiglie in difficoltà economica, che ha raggiunto 4mila persone, distribuendo circa 7000 spese al mese. L’ultima grande iniziativa di Bressanello è l’Oasi del Cervo e della Luna presso l’Oasi WWF di Monte Arcosu, con la gestione di tre ristoranti e tre alberghi rurali che prevedono di creare lavoro per oltre 80 persone in cinque anni, integrando attività educative per le scuole e azioni di tutela ambientale. Il 24 marzo 2023, per il suo impegno sociale, Bressanello ha ricevuto dal presidente Mattarella il riconoscimento di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Questo premio gli è stato conferito per aver cambiato radicalmente la sua vita professionale e personale, creando realtà che accolgono e assistono bambini, ragazzi e mamme in situazioni di grave difficoltà. Il Manifesto di Domus de Luna evidenzia l’importanza di interrompere la catena di sofferenza causata dall’abuso e dalla violenza, sottolineando che la cura adeguata dei bambini maltrattati e abusati oggi significa proteggere anche le future generazioni.

IL LIBRO

“Al civico 96 di via Vittorio Veneto a Cagliari si trova la Locanda dei Buoni e Cattivi, una cooperativa sociale nata per dare speranza a madri e ragazzi in difficoltà. Nove scrittrici e scrittori hanno provato a raccontarla con uno sguardo ironico, scanzonato, misterioso, violento, che dalla Locanda si allarga alla città. Chi compra questa antologia potrà addentrarsi nelle stanze, nelle sale, nella cucina e nel giardino della Locanda e, nel farlo, sosterrà la Fondazione Domus De Luna, contribuendo in maniera significativa a tener vivo questo progetto. Francesco Abate, Ciro Auriemma, Eleonora Carta, Carlo Augusto Melis Costa, Matteo Porru, Renato Troffa, Valeria Pecora Schirru, Valeria Usala, Ilenia Zedda sono gli autori e le autrici che hanno contribuito a questa raccolta e che hanno deciso di devolvere i rispettivi proventi alla Fondazione Domus de Luna” Questo volume, realizzato grazie all’apporto di nove fra autrici e autori e con la prefazione di Carlo Borgomeo, è il prodotto di un lavoro collettivo teso a sostenere le attività della Cooperativa dei Buoni e Cattivi, un progetto di impresa sociale della Fondazione Domus de Luna.

L’EVENTO L’ultimo giorno della prima edizione del Circo Letterario si aprirà domenica 3 dicembre alle 18 con la presentazione de “I Racconti della Locanda”, un’antologia composta da narrazioni di Francesco Abate, Ciro Auriemma, Eleonora Carta, Carlo Augusto Melis Costa, Matteo Porru, Renato Troffa, Valeria Pecora Schirru, Valeria Usala e Ilenia Zedda. Il libro è realizzato da Produzione Editoriale XY con la volontà di sostenere le attività portate avanti dalla Cooperativa dei Buoni e Cattivi, un progetto d’impresa sociale della Fondazione Domus de Luna. Gli autori e le autrici che hanno partecipato alla scrittura del libro hanno deciso di devolvere le rispettive spettanze dei diritti d’autore alla fondazione. L’incontro vedrà sul palco Andrea Melis, Ugo Bressanello, Ciro Auriemma e I Ragazzi della Locanda protagonisti dei racconti, per uno dei tanti momenti in cui il festival unirà la letteratura al sociale.

Inoltre sino a giovedì 30 novembre il FESTIVAL CIRCO LETTERARIO, insieme a tutti i suoi ospiti e partner, e in particolare Radio Press, sostiene il progetto di raccolta fondi “un piccolo abbraccio”. Una campagna nazionale che serve ad acquistare latte, pannolini, omogeneizzati. Con SMS e chiamate da numero fisso al 45592, si può sostenere la raccolta per distribuire prodotti per l’infanzia alle famiglie in condizione di povertà assoluta (sotto i 6mila euro annui) con bambini che hanno meno di 3 anni di vita. Dal 13 al 30 novembre, anche il capitano del Cagliari Leonardo Pavoletti sarà, come sempre ormai, al fianco dei volontari che ogni settimana distribuiscono cibo, sorrisi e abbracci al centro Exmè e a domicilio. In Domus de Luna ci sono 2mila bambini e ragazzi attualmente registrati per ricevere la spesa solidale che tutte le settimane consegniamo con il servizio che abbiamo chiamato “Ti Abbraccio”. 300 sono piccoli da 0 a 3 anni.Qui sotto i link di riferimento per aderire alla campagna e dare il vostro contributo: https://domusdeluna.it/
SCOPRI & PRENOTA il libro
VIDEO INTERVISTA SU RAI 3 "Nuovi EROI"