Skip to content Skip to footer

ALESSANDRO MARONGIU

Alessandro Marongiu (Sassari, 1978), in qualità di critico letterario, collabora con “La Nuova Sardegna” e il sito di informazione culturale “Succedeoggi”, e ha collaborato tra gli altri con “Nuovi Argomenti”, “Stilos” e “Liberal”. È autore di Scrittori sardi nel terzo millennio. Saggi, recensioni e articoli 2007-2017 (Mimesis, 2017), e suoi saggi sono presenti in diversi volumi collettanei. 

Con l’agenzia Milkbar, di cui è fondatore e co-proprietario, organizza da anni corsi sul mondo editoriale e laboratori di critica letteraria e di editing. 

Dal 2018 al 2021 è stato direttore artistico del Festival culturale Licanìas di Neoneli. È stato direttore artistico e coordinatore della Fiera del Libro di Macomer per l’edizione 2022.

Home » Portfolio » Moderatori » ALESSANDRO MARONGIU

Alessandro Marongiu, nato a Sassari nel 1978, è un critico e agente letterario di rilievo. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Teoria e storia delle culture e delle letterature comparate presso l’Università degli Studi di Sassari, dove è stato anche ricercatore tra il 2014 e il 2015