Con il desiderio di accomunare l’atmosfera incantata del Circo al potere altrettanto ammaliante dei Libri, nasce a Cagliari la prima edizione del “Circo Letterario”, un festival che ospiterà autori e autrici di livello nazionale, con oltre 30 eventi tra presentazioni, incontri, laboratori e reading musicali, che avverranno nel periodo tra novembre e dicembre 2023, con un gran week-end conclusivo nei primi giorni di dicembre: giovedì 30, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3.
Con un’anteprima la domenica 26 novembre.
Nomi, ospiti ed eventi sono ben raccontati in questo sito.
Qui teniamo solo a ringraziare chi ci ha supportato nella realizzazione.
Il Festival è promosso dall’associazione Intrepidi Monelli, che gestisce l’omonimo teatro al coperto da 100 posti, unico nel suo genere, impegnato da anni come avamposto di promozione alla scrittura, alla lettura, alla produzione cinematografica e teatrale, nell’antico quartiere di pescatori di Sant’Avendrace. Un luogo sospeso tra la periferia e il cuore della città, pieno di contrasti tra modernità che avanza e impronta popolare che resiste, incastonato tra stagni, mare e siti archeologici unici al mondo. La Direzione artistica e l’ideazione del “Circo Letterario” sono frutto della collaborazione col poeta e scrittore Andrea Melis, autore di romanzi, raccolte di versi e libri per ragazzi per Feltrinelli e altre case editrici nazionali, che nel quartiere ha fondato di recente la prima Palestra Letteraria per narratori, poeti e sognatori. Uno spazio fisico, un grande “coworking” dove ogni settimana decine di persone condividono l’amore per le storie e la scrittura. Il “Circo Letterario” si inserisce in questo progetto come ulteriore volontà di arricchimento del quartiere attraverso un punto di riferimento stabile per i libri, la scrittura e la promozione alla lettura.
Perché “Circo Letterario”?
Perché come tutte le città, anche Cagliari, mostra a Natale un volto inedito e romantico, rispetto alla sua immagine di città di mare e di sole. Si veste di luminarie invernali e addobbi, vede spuntare giostre e giungere da tutta la penisola tendoni circensi, che trasformano luoghi periferici – laddove spesso c’erano solo spiazzi fangosi e degrado – in luoghi di attrazione per adulti e bambini. Allo stesso modo i libri illumineranno la città invernale, sfruttando le sue tiepide giornate dicembrine, i suoi lunghi tramonti, e il fascino della sua storia millenaria.
Il “Circo Letterario” con i suoi artisti della parola provenienti da tutta Italia, renderà un Teatro di frontiera in una magica occasione di socializzazione culturale, dove i libri potranno diventare protagonisti assoluti non solo degli “show” sul palco, ma anche della frenetica corsa al regalo natalizio. Che in questo caso offrirà un rifugio “slow”, di qualità, lontano dalle code d’automobile e dai grandi centri commerciali, per chi vorrà vivere e condividere un’esperienza di interazione e scambio tra autori/autrici e lettori, con un Foyer che offrirà continue occasioni di momenti conviviali e informali (mostre, firma copie, aperitivi, chiacchiere, etc.).
Infine “Circo Letterario” perché il Festival e i suoi libri “viaggeranno” di età in età, di luogo in luogo, sia fisicamente – in scuole e biblioteche di piccoli comuni che hanno sposato il progetto, sia grazie al partenariato con altri prestigiosi Festival locali e nazionali, e non ultimo attraverso la trasmissione in diretta streaming degli eventi principali, massimizzando così la visibilità di ospiti e libri presentati a tutti i curiosi del mondo.
Un contenitore di eventi letterari, insomma, ma anche di momenti musicali, laboratori di lingua inglese e sarda, incontri con utenze specifiche, tanto volontariato e progetti fotografici e incursioni artistiche estemporanee, in un’atmosfera festosa e spensierata, tra un bicchiere di vino e uno zucchero filato.
Benvenuti,
Andrea Melis