Ilenia Zedda, nata in provincia di Sassari nel 1990, è una scrittrice e copywriter che lavora a Torino, dove ha frequentato la Scuola Holden. “Nàccheras” è il suo primo romanzo, ambientato in Sardegna e incentrato sulla storia di una donna scomparsa dalla sua casa. Il romanzo è stato apprezzato per la scrittura affascinante e coinvolgente di Zedda e per la sua capacità di catturare l’atmosfera unica della Sardegna Ecco altre raccolte di racconti a cui ha contribuito:
“I Racconti della Locanda”: Una raccolta di storie scritte da vari autori, tra cui Ilenia Zedda, ambientate nella Locanda dei Buoni e Cattivi, una cooperativa sociale a Cagliari. I proventi del libro sono stati devoluti alla Fondazione Domus de Luna.
“Giallo Sardo”: Un’antologia di dieci racconti gialli ambientati in Sardegna e scritti da undici autori, tra cui Ilenia Zedda. Le storie spaziano dal thriller allo spionaggio, dal poliziesco al noir storico.
Ilenia Zedda è conosciuta per la sua scrittura affascinante e coinvolgente, e per la sua capacità di catturare l’atmosfera unica della Sardegna.
Ecco alcune citazioni dalle opere di Ilenia Zedda:
“Il carbone era tre cose: fortuna perché portava denaro; sangue perché portava figli; e morte, perché la terra non perdona.”
“Sei grande abbastanza, prepara gli scudi che dall’altra parte le spade sono pronte.”
“Ci sono nacchere mute che regalano fili d’oro, simili a capelli di sirene. Sono i molluschi da cui si ottiene il bisso, una sorta di seta che, nei tempi antichi, veniva lavorata per ricavarne tessuti di impareggiabile bellezza e valore.”